Rettifica di lame a Torino

Rettifica centerless e tangenziale


Grazie alle procedure di rettifica, eseguite da appositi macchinari, è possibile portare un qualsiasi supporto alla forma desiderata da progetto.
Si tratta a tutti gli effetti di una sorta di sgrossatura avanzata, ma non più una semplice asportazione dei residui, bensì una fase più avanzata, costituita da un alto grado di finitura.
A differenza delle operazioni necessarie alla costruzione e affilatura, la rettifica può apparire più costosa e complessa, proprio perché richiede l’impiego di attrezzature altamente sofisticate e appositamente concepite.
Tra.Mec s.a.s. è leader a Torino nella rettifica di lame e coltelli, per la finitura superficiale, al termine di ogni trattamento subito precedentemente dagli stessi in fase di creazione.
Grazie a questo delicato procedimento è possibile ricreare il profilo ottimale del prodotto finito, eliminando ogni deformazione e assicurando le massime performance.
Tra.Mec s.a.s. esegue procedure di rettifica sia di interni che di esterni di lame e coltelli di propria produzione, oltre che di piastre e particolari meccanici in piano e circolare.
Nel dettaglio si compiono operazioni di rettifica centerless, ma anche rettifica in tangenziale piano e graduata, grazie all'utilizzo di "balasseni magnetici" di varie misure.
Per maggiore chiarezza occorre precisare che la rettifica in piano è specifica per le superfici piane, combinate tra loro per ottenere scanalature, incastri o sagome particolari.
Il pezzo o i pezzi seguono un moto di traslazione lungo degli assi prestabiliti e impostasti dal macchinario, per la lavorazione piana e graduale della superficie da trattare, che viene così esposta all'azione della mola.
A seconda delle necessità, quindi, l'asse di rotazione della mola in questione può essere preindirizzato dal macchinario, sia parallelamente al piano per una rettifica in piano tangenziale, che perpendicolarmente per una rettifica in piano frontale.


Molto diverso è il discorso nel caso di rettifica centerless, ovvero senza centri.
Tra.Mec s.a.s. è leader anche in questo speciale tipo di rettifica di lame a Torino, un’operazione eseguita in tondo, sia in esterno che in interno.
E’ una tecnica all'avanguardia, in grado di produrre forme morbide e sinuose, proprio perché il pezzo ruota con angolazioni diversi, non su un supporto o un asse specifico, offrendo la possibilità di realizzare contemporaneamente curvature non simmetriche e profondamente diverse tra loro.
I vantaggi garantiti da questo metodo di lavorazione sono molteplici, innanzi tutto è possibile dare vita a forme complesse, estremamente minute e di elevatissima precisione.
Inoltre questo tipo di trattamento può risultare l’unica valida soluzione per la costruzione di lame ed elementi che richiedono caratteristiche specifiche, forme particolari e che devono risponde a requisiti di elevata resistenza, flessibilità e ridotte dimensioni.
I macchinari impiegati da Tra.Mec s.a.s. vantano automatismi specifici, una programmazione in serie di alta qualità e il pieno controllo di ogni fase di lavorazione.
Inoltre il nostro personale è in grado di offrire servizi integrati di progettazione e modifica del componente su specifica richiesta del cliente.
Il costante aggiornamento, anche in questo settore, ci consente di svolgere un ruolo di primaria importanza nell'affiancamento di aziende, industrie e realtà produttive su tutto il territorio Regionale e Nazionale.


Siamo il partner ideale nella produzione, come nel mantenimento di lame, coltelli e componenti per macchinari a scopo industriale.
Le nostre lavorazioni raggiungono gradi di precisione estremamente elevati, assicurando uno standard qualitativo superiore alla media.
La committenza potrà richiedere ai nostri tecnici un servizio di consulenza per la produzione di elementi personalizzati da disegno o per lo sviluppo di un progetto specifico.
Non ci limitiamo a commercializzare i pezzi standard realizzati dalla nostra produzione e compatibili con la maggior parte dei macchinari e degli utensili nei settori della lavorazione del legno, della plastica, della gomma e del tessuto.
Infatti, lavoriamo principalmente su commissione, elaborando ordinativi per conto terzi, rigorosamente su misura.
Garantiamo risultati sicuri e altamente performanti in tempi brevi e a costi contenuti; fin dalla fondazione dell’azienda, abbiamo mantenuto inalterato il rapporto qualità/ prezzo che ha contribuito a renderci famosi sul campo.